venerdì 18 settembre 2009

Il vincitore di X Factor di diritto tra i Big a Sanremo

Oltre all'ingresso in squadra di Claudia Mori ecco un'altra novità: il vincitore di XFactor entrerà di diritto tra i big del Festival. 13 settimane bastano per creare un artista?

Ingresso in squadra di Claudia Mori a parte, la novità più grande di XFactor 3 è che il vincitore, oltre al contratto discografico da 300mila euro, avrà automaticamente il diritto di partecipare al Festival di Sanremo nella categoria dei Big. E a chi si chiede se 13 settimane non siano un po' poche per creare un concorrente sanremese, la Mori risponde che: «L'anno scorso ha vinto Marco Carta». Mara Maionchi le dà manforte: «Si deve dare più importanza alla qualità, e ricordiamoci che di errori a Sanremo ne sono stati fatti, basti pensare ai Jalisse. Un Matteo Becucci secondo me era pronto per il Festival». Morgan dalla sua è convinto che il programma sforni una selezione di talenti e artisti di cui l'industria discografica ha bisogno.

Il discorso della signora Celentano effettivamente non fa una piega: perché un Carta sì e un Beccucci no? Va bene che Matteo non sa fare i miracoli, però pure lui ha saputo vincere un talent show. Claudia parte come uno schiacciasassi, non le manda a dire. Ma se guardando i provini avete pensato "Quant'è cattiva Claudia Mori!” (citiamo due perle del bootcamp: «È meglio che torni a fare le pizze», «Quando uno canta come canti tu ci rimango male e mi chiedo perché... Dovresti trovare un buon lavoro»), sappiate che vi sbagliate. Perché, dice lei stessa: «Mi è piaciuto il lavoro fatto con i ragazzi durante i provini, non è stato facile dire di no. La fama di cattiva non è vera, rigorosa sì, ma un mostro di rigore no». Si dice stupita ed emozionata: «Sono io la prima a essere sorpresa di stare qui, visto che erano 20 anni che non facevo più niente in tv. Sono terrorizzata, metterò tutta la mia severità e la leggerezza là dove servirà. Ho accettato per curiosità. Simona era perfetta per questo ruolo, io sarò molto peggio, lei è insostituibile». E a chi le chiede del ruolo delle donne in tv risponde: «Dovrebbero rispettarsi un po' di più, non assecondare gli stereotipi delle solite belle rifatte. Perché del resto in televisione ce ne sono di uomini bravi e simpatici ma non belli, come Costanzo o Magalli. La tv dovrebbe rappresentare un mondo normale». Chapeau.

Ma parliamo delle novità dell'amatissimo programma. Innanzitutto la messa in onda: si parte giovedì 10 settembre, e si proseguirà sempre in prime time il mercoledì. Un'anomalia autunnale, la definiscono gli addetti ai lavori di Raidue, perché come spiega Giorgio Gori: «In realtà dalla passata edizione non abbiamo mai smesso di lavorare. Ci rivediamo dopo pochi mesi». «Si preannuncia un'edizione difficile perché andrà in onda a ridosso della precedente, ma siamo partiti in salita fin dalla prima e continuiamo a macinare chilometri sull'Everest», dice il confermato conduttore Francesco Facchinetti. In attesa di conoscere in che giorno andrà in onda Amici, la grande concorrente con cui andrà a sfidarsi il programma è per ora la Champions League, in onda sulla rete ammiraglia di Mamma Rai. Ma la mancanza della Ventura si sentirà, eccome. Non stenta ad ammetterlo Gori, che parla della sua sostituzione come una scelta sofferta: «La ringrazio perché è stata importantissima. Abbiamo impiegato diverse settimane per decidere chi mettere al suo posto, anche se il nome della Mori si faceva fin dall'inizio – spiega - Claudia è stata scelta per la sua competenza e per il suo carattere. C'era bisogno di cambiare l'equilibrio tra i giudici, e Claudia è una che irrompe, come abbiamo già visto nei provini. Potremmo chiamarla anche l'edizione di tutti contro Morgan», scherza.

Quest'anno restano affidati alla Maionchi i gruppi, mentre gli under 24 saranno affare di Morgan e degli over se ne occuperà Claudia. Promettono bene i 12 concorrenti. Nella squadra del vampiro ci saranno la graziosa Ornella, Silver che col suo ciuffo ci ricorda il bel Jacopo dei Bastard, il sensibile Marco e Chiara, che è già stata soprannominata la Susan Boyle italiana. Nel team della signora Celentano figurano la riccioluta Francesca, la rocker Sofia (un po' Ambra Marie), il rurale Damiano, il belloccio Francesco. La nostra giudice preferita proverà a portare sulla via del successo i folli e simpatici Horrible Porno Stutman (il nome è tutto un programma), le Yavanna, ovvero le ragazze con le orecchie da elfo (spiazzanti), i telematici Luana Biz che provenendo da diverse parti d'Italia provano su Skype. Piccolo giallo sull'ultimo gruppo, gli A&K inizialmente composto da Andrea e Chiara. Quest'ultima è però stata squalificata perché la mamma lavora in Rai, cosa assolutamente vietata dal regolamento. Sia Mara che Morgan hanno espresso il loro dissenso nei confronti della regola: «Contesto, dovrebbe riguardare i ruoli dirigenziali», ha detto il Vapiro della Brianza. Al posto di Chiara è entrato a far parte del duo Daniele, un ragazzo che era stato scartato nella selezione degli over 24.

Nel corso della prima puntata avremmo il piacere di vedere una delle vincitrici morali della scorsa edizione, Noemi, che si esibirà insieme a Fiorella Mannoia. E a proposito di ospiti famosi, quest'anno ci sarà Francesco De Gregori: «Abbiamo portato la musica su una rete generalista – dice Morgan – ed è piaciuta agli artisti. Hanno capito che XFactor vuol bene alla musica». Poi aggiunge: «Voi non lo sapete ma ho la felpa di Amici sotto la camicia». Gli altri ospiti previsti saranno Lily Allen, i Simple Minds, e poi ci sarà in collegamento l'ultimo concerto dei Pooh («Sapete che sono un figlio dei Pooh», si prende in giro Facchinetti), mentre si lavora per Robbie Williams: «A lui che è un appassionato di Ufo abbiamo promesso il meteorite che custodisce Berlusconi a Villa Certosa», scherza sempre Francesco. Che dire: gli ingredienti per partire alla grande ci sono tutti.

[fonte: libero.it]
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento