Il 30 aprile l’Olanda, ed in particolare la sua capitale Amsterdam, celebra il giorno della festa della regina. E’ il Koninginnedag (“giorno della regina”), durante il quale si festeggia il compleanno della regina Beatrice d’Olanda. In realtà, la sua data di nascita cade il 31 gennaio, ma la regina ha scelto da tempo di festeggiare il suo compleanno il 30 aprile per due principali motivi: in quel giorno si festeggiava il compleanno della madre Giuliana ed in segno di rispetto decise di mantenere quella data, inoltre il 30 aprile è il giorno della sua incoronazione. Nei giorni precedenti già si sente l’aria di festa con i negozi che mostrano addobbi e bandiere di colore arancione e palchi montanti in diverse parti della città. La festa della regina è l’occasione per la tradizionale “Oranjegekte” (“follia arancione”): la maggior parte delle persone indossa indumenti ed accessori di ogni tipo di colore arancione che diviene così colore ufficiale della festa, facendo riferimento al nome della famiglia reale, il casato degli Orange. Il compleanno della regina è per gli olandesi ed i turisti che si recano lì di proposito, soltanto un pretesto per far festa due giorni di seguito dato che le feste iniziano la sera prima, quando inizia la Koninginnenacht (“la notte della regina”): dal tramonto all’alba tutti i club di Amsterdam organizzano eventi speciali ed incredibili concerti gratuiti all’interno ed nei dintorni della città.
Ad Amsterdam la festa della regina è anche il giorno dei mercatini delle pulci (vrijmarkt) che si svolgono in tutta la città, in particolare nel quartiere Jordaan: gli olandesi sgombrano soffitte e cantine per vendere tutto quello che non usano più. I momenti migliori per fare affari d’oro sono la mattina presto e verso sera, quando le bancarelle chiudono e la maggior parte degli improvvisati venditori abbandona in strada la merce invenduta: un’occasione per fare shopping gratis! Anche i bambini si improvvisano venditori ambulanti di dolci e caramelle da loro stessi preparati.
La festa della regina è ovunque: nelle strade molti DJs suonano musica trance ed house dai balconi delle case e sulle barche stracolme di gente che girano a ritmo di musica tra i canali. Durante un tale delirio è chiaro che tutti bevono, ma anche in questa situazione l’Olanda si dimostra paese evoluto e civile: durante questa giornata viene infatti venduta esclusivamente una birra chiamata “Event beer” dal basso contenuto alcolico, servita in bicchieri di plastica per i quali si paga un deposito (per riavere i soldi è necessario riconsegnare il bicchiere, un chiaro incentivo a non sporcare le strade della città). E’ inoltre consentito portare in giro soltanto bottiglie di plastica oppure singole lattine di bibite analcoliche e chi viene sorpreso con le confezioni multiple viene considerato un venditore e pertanto multato.
Nel clima di stravaganza si pone anche la singolare pubblicità della festa della regina: su molti poster affissi in giro per Amsterdam, campeggiano le foto di Silvio Berlusconi e Nicolas Sarkozy abbracciati in un boa di piume; Vladimir Putin e Barack Obama a passeggio mano nella mano, entrambi con una maglietta con la scritta “Kiss me, I’m drunk” (“baciami, sono ubriaco”); Hillary Clinton con in bikini e con una parrucca arancione immersa tra la folla festante. Fotomontaggi che per fortuna, almeno per adesso, non hanno offeso nessuno dei protagonisti se non una protesta dell’ambasciata francese.
Un’iniziativa dell’agenzia Amsterdam Partners che riflette il carattere scherzoso e carnevalesco della festa della regina, un evento che richiama ogni anno più di un milione di persone nella capitale olandese. Calendario alla mano, la “festa della regina” è perfetta per il classico ponte del primo maggio, festa dei lavoratori.
Ad Amsterdam la festa della regina è anche il giorno dei mercatini delle pulci (vrijmarkt) che si svolgono in tutta la città, in particolare nel quartiere Jordaan: gli olandesi sgombrano soffitte e cantine per vendere tutto quello che non usano più. I momenti migliori per fare affari d’oro sono la mattina presto e verso sera, quando le bancarelle chiudono e la maggior parte degli improvvisati venditori abbandona in strada la merce invenduta: un’occasione per fare shopping gratis! Anche i bambini si improvvisano venditori ambulanti di dolci e caramelle da loro stessi preparati.
La festa della regina è ovunque: nelle strade molti DJs suonano musica trance ed house dai balconi delle case e sulle barche stracolme di gente che girano a ritmo di musica tra i canali. Durante un tale delirio è chiaro che tutti bevono, ma anche in questa situazione l’Olanda si dimostra paese evoluto e civile: durante questa giornata viene infatti venduta esclusivamente una birra chiamata “Event beer” dal basso contenuto alcolico, servita in bicchieri di plastica per i quali si paga un deposito (per riavere i soldi è necessario riconsegnare il bicchiere, un chiaro incentivo a non sporcare le strade della città). E’ inoltre consentito portare in giro soltanto bottiglie di plastica oppure singole lattine di bibite analcoliche e chi viene sorpreso con le confezioni multiple viene considerato un venditore e pertanto multato.
Nel clima di stravaganza si pone anche la singolare pubblicità della festa della regina: su molti poster affissi in giro per Amsterdam, campeggiano le foto di Silvio Berlusconi e Nicolas Sarkozy abbracciati in un boa di piume; Vladimir Putin e Barack Obama a passeggio mano nella mano, entrambi con una maglietta con la scritta “Kiss me, I’m drunk” (“baciami, sono ubriaco”); Hillary Clinton con in bikini e con una parrucca arancione immersa tra la folla festante. Fotomontaggi che per fortuna, almeno per adesso, non hanno offeso nessuno dei protagonisti se non una protesta dell’ambasciata francese.
Un’iniziativa dell’agenzia Amsterdam Partners che riflette il carattere scherzoso e carnevalesco della festa della regina, un evento che richiama ogni anno più di un milione di persone nella capitale olandese. Calendario alla mano, la “festa della regina” è perfetta per il classico ponte del primo maggio, festa dei lavoratori.
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