giovedì 19 febbraio 2009

ARTE, GENIO, FOLLIA. IL GIORNO E LA NOTTE DELL’ARTISTA (SIENA)

“Arte, Genio, Follia. Il giorno e la notte dell’artista”, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta, è il titolo della mostra che si tiene dal 31 gennaio al 25 maggio 2009 nel Complesso Museale Santa Maria della Scala, a Siena. Un’analisi sulle relazioni tra produzione artistica e malessere psichico in un percorso espositivo che tocca momenti importanti della storia dell’arte. Van Gogh, Munch, Kirchner, Ernst, Guttuso, Ligabue, Dix, Grosz, Mafai, sono solo alcuni degli artisti delle opere presenti alla mostra, provenienti dai principali musei d’Europa: Museo del Prado di Madrid, Museo d’Orsay e Centre Georges Pompidou di Parigi, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Pinacoteca di Brera e la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, la Galleria Internazione d’Arte Moderna - Cà Pesaro di Venezia, solo per citarne alcuni.
Quasi 400 opere tra dipinti e sculture rappresentano il sottile legame tra arte e follia in un percorso espositivo articolato in dieci sessioni. Un’accurata indagine sul disagio mentale e sulla loro incapacità di vivere una vita normale attraverso una serie di opere di forte impatto emotivo: “L’ermaphrodite” e “La verre” di Ernst, “L’ospedale di Saint-Paul a Saint-Rémy-de-Provence” di Van Gogh, “Il trionfo della morte” di Guttuso, “L’autoritratto con sciarpa rossa” di Ligabue. Si segnalano alcune sezioni interessanti: la produzione scultorea di Messerschmidt, con i suoi “volti”: sette busti a grandezza naturale, dalle stravaganti espressioni; le opere di Henri Michaux, esempio di disegno espressione dell’inconscio; le antologie della Collezione Prinzhorn di Heidelberg.
Hanno partecipato alla realizzazione della mostra alcuni tra i maggiori centri psichiatrici italiani: il Museo del Manicomio di San Servolo di Venezia, il Centro di Documentazione di Storia della Psichiatria “San Lazzaro” di Reggio Emilia, il Museo Lombroso di Torino ma anche il Museo di Storia della Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Alla mostra è collegata la visita dell’ospedale psichiatrico San Niccolò programmata tutti i giorni, dalle 10 alle 17 (solo su prenotazione telefonica).
Inoltre, con il biglietto della mostra, sarà anche possibile visitare l’esposizione “La lente di Freud. Una galleria dell’inconscio” a cura di Giorgio Bedoni, aperta tutti i giorni e negli stessi orari presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala. Da elogiare l’iniziativa di permettere il download gratuito dell’audioguida completa della mostra, presente insieme ad alcuni altri file interessanti, nella sezione “multimedia” del sito ufficiale.

Info
Sede: Complesso Museale Santa Maria della Scala - Piazza Duomo 2, Siena
Periodo: 31 gennaio - 25 maggio 2009
Orari: 10.30-19.30 (tutti i giorni)
Ingresso: €8,00 intero - €6,00 ridotto
Tel: 0554275405 - 0254911(prenotazioni mostra) - 199199111 (prenotazioni ospedale San Niccolò)



FONTE

Nessun commento:

Posta un commento