Sanremo è sempre Sanremo e così, a poche ore dalla proclamazione del vincitore “televisivo” attraverso il televoto, cantanti e discografici si sintonizzano soprattutto sui risultati radiofonici. La palma che conta davvero, più di quella che consegnerà Bonolis a tarda notte, è quella attribuita dalle “dediche e richieste” delle stazioni, da chi salta da una frequenza all’altra per trovare il brano prediletto o quello da canticchiare con gusto. Certo, questo è stato l’anno in cui a Sanremo è arrivato il web ( iniziativa lodevole ma ancora tutta da rodare), ma è ancora l’etere a creare i t o rm e n to n i e, di conseguenza, i “fenomeni” musicali.
Radio 105 e il suo pubblico hanno incoronato “La forza mia” di Marco Carta, seguita sullo stesso podio da “Uomo senza età” di Francesco Renga e “Vivi per un miracolo” dei Gemelli DiVersi. Un Sanremo in azzurro, quindi? L’ipotesi potrebbe non essere del tutto aleatoria, visto che Radio Kiss Kiss trasmette soprattutto “Luca era gay” di Povia e, a seguire, GdV. Medaglia di bronzo sulle fraquenze della radio partenopea è però Dolcenera: “Il mio amore unico” è un pezzo azzeccato, con un piglio assolutamente perfetto sulla modulazione di frequenza. La cantante salentina, che sul palco dell’Ariston vinse quando ancora sfoggiava look casual e musetto imbronciato, è una delle più richieste e trasmesse sulle radio locali. Per lei medaglia di bronzo anche su Radio Italia che, di nuovo, premia Marco Carta e Gemelli DiVersi. Rtl riassume la tendenza: non c’è una canzone molto più trasmessa delle altre ma il poker vincente della frequenza unica è composto da Dolcenera, Povia, GdV e Renga.
Indicazione diversa arriva dagli scommettitori. Ieri Snai ha riaperto le scommesse su Sanremo 59 e ha confermato l’impennata nel gradimento di Alexia e Mario Lavezzi, che ieri sera hanno rivisitato la loro “Biancaneve” insieme all’amico Teo Teocoli. La loro canzone è quotata 3 ed è la principale favorita per la vittoria di stasera.
A breve distanza “Il mio amore unico” e “La forza mia”, quotate entrambe 4. Se Carta può sperare nell’“effetto Amici” che porterà oggi sul palco Maria De Filippi, Dolcenera potrebbe a sua volta scommettere sul fatto che è stata sino a ora la cantante più giocata in assoluto. Per il resto, Francesco Renga è dato a 6 e Povia a 8.
Il duo Alexia - Lavezzi può guardare con la stessa percentuale di fiducia e sfiducia al fatto che lo scorso anno ha vinto un’al t r a coppia musicale, Giò di Tonnoe Lola Ponce, mentre possono ricevere un ’ i ndi caz io ne molto più rassicurante dalle radio che, pure meno dei titoli già visti, trasmettono volentieri la loro “ Bi ancane ve”. Nella migliore tradizione sanremese, infine, le radio stanno premiando anche chi è già fuori dalla competizione: è il caso di Tricarico con “Il bosco delle fragole” e Afterhours con “Il Paese è reale”.
[fonte: cronacaqui.it]
FONTE
giovedì 2 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento