giovedì 2 aprile 2009

MEMORIE DELL'ANTICO NELL'ARTE DEL NOVECENTO (FIRENZE)

“Memorie dell’antico nell’arte del Novecento”, un titolo che riassume le tematiche di questa mostra d’arte che si tiene dal 14 marzo al 12 luglio 2009 al Museo degli Argenti presso il Palazzo Pitti a Firenze. Pitture e sculture la cui memoria ha travalicato i secoli (dagli etruschi all’età classica, dal Medioevo al Rinascimento) vengono messe a confronto con le opere di importanti autori come Carrà, Dalì, De Chirico, Modigliani, Morandi, Picasso e Severini.
Oltre 130 opere, attraverso una serie di singolari accostamenti per testimoniare l’espressività innovativa dell’arte del Novecento, posta di fronte al Neoclassicismo. Un ritorno alle origini che divenne l’impulso creativo per una generazione di artisti italiani che scelse questo percorso per relazionarsi alle radici e alle tradizioni.
Curata da Ornella Casazza, direttrice del Museo degli Argenti, la mostra “Memorie dell’antico nell’arte del Novecento” presenta favolose opere come “Testa di donna” di Amedeo Modigliani, una pietra calcarea datata 1912 proveniente dal Metropolitan Museum of Art di New York; “La nascita dei desideri liquidi” di Salvador Dalì, in prestito dal Museo Peggy Guggenheim di Venezia; una Pomona in bronzo di Marino Marini; “Composizione Metafisica” di Giorgio de Chirico, esempio classico dei temi cari al pittore metafisico quali il mito, la natura morta e la metafisica rivisitata.
In mostra dunque anche reperti archeologici e opere di manifattura moderna messe a confronto: i vetri di Ercole Barovier e Carlo Scarpa con i reperti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; un pithos etrusco del VII sec. a.C. dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze a confronto con il vaso ortogonale grigio azzurro del 1923 di Gio Ponti; i gioielli del Novecento con alcune meraviglie dell’antichità e con le collezioni Medicee di Palazzo Pitti.
La mostra “Memorie dell’antico nell’arte del Novecento” è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Firenze Musei, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Info
Sede: Museo degli Argenti - c/o Palazzo Pitti - Via Piazza de' Pitti, 1 - Firenze
Periodo: 14 marzo - 12 luglio 2009
Orari: 8.15-17.30 (marzo) - 8.15-18.30 (aprile) - 8.15-18.50 (maggio, giugno, luglio) (tutti i giorni), chiuso primo ed ultimo lunedì del mese.
Ingresso: €10,00 intero - €5,00 ridotto - gratis under 18 ed over 65
Tel: 0552654321 (infos e prenotazioni)
Note: La biglietteria chiude un’ora prima. Il prezzo del biglietto è comprensivo dell’ingresso al Museo degli Argenti, al Giardino di Boboli, al Giardino Bardini ed alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento