lunedì 18 gennaio 2010

Esiste qualche suggerimento per risparmiare denaro sulla spesa? Esiste un manuale gratuito al riguardo?


Stiamo purtroppo vivendo un momento di crisi economica-finanziara, esistono tuttavia degli accorgimenti che ci consentono di risparmiare anche più di un migliaio di euro all'anno...vediamo alcuni consigli da applicare sulla spesa di tutti i giorni

Quanto spende mediamente una famiglia in un supermercato?
Mediamente una famiglia di 4 persone spende nei supermercati circa 7 mila euro. Se si sta attenti ai prezzi , una famiglia è in grado di risparmiare tranquillamente circa duemila euro ogni anno, i prodotti su cui è meglio cercare il risparmio sono quelli che riguardano l'igiene personale e i prodotti per la pulizia di casa. Inoltre fare attenzione a prodotti di automedicazione come alcool, cotone, cerotti e siringhe perchè in farmacia,solitamente, costano di più. Una cosa da verificare nei supermercati, riguarda la carta fedeltà, bisogna fare gli opportuni calcoli , e vedere se può dare vantaggi.

Esistono differenze di prezzo anche notevoli tra città?Altroconsumo nella sua guida ha rivelato per esempio che un pacco di pasta di marca nota costava un euro e 45 centesimi a Bari mentre a Firenze non costava mai più di 99 centesimi.

E' una buona idea acquistare d'impulso?
Assolutamente no, se un prodotto non è strettamente necessario, lasciare passare 1-2 giorni, se continuate a desiderarlo allora significa che lo volete veramente, e in questo caso acquistatelo, sennò lasciatelo nello scaffale. E' molto importante farsi una lista dettagliata prima di fare la spesa delle cose che servono e rispettarle. Anche se è brutto dirlo, anche i bambini, se la si guarda da un punto di vista di risparmio, andrebbero lasciati a casa, perchè molto spesso ci richiedono sul momento prodotti non necessari.

E' consigliabile comparare i prezzi?
Assolutamente sì, senza stare ad annotarsi a penna i prezzi come fanno certe persone, è sufficente fare una grossa spesa in un ipermercato, e poi in un altro, e vedere le differenze di prezzo confrontandole con lo scontrino.A volte sono molto significative le differenze.
Se invece il singolo acquisto è costoso, come può essere una Tv , un navigatore satellitare, fare prima un giro in qualche negozio e vedere i prezzi. Il giro ovviamente non deve essere troppo lungo...anche la benzina costa!

Vale la pena acquistare prodotti con confenzioni voluminose?
I prodotti confezionati con package voluminosi, colorati e inutili sono fatti al solo scopo di convincere all'acquisto emozionale, senza aggiungere nulla alla qualità del prodotto, se evitate di acquistarli, potete favorire le aziende che producon confezioni ben razionalizzate dando un forte segnale alle aziende produttrici.Tenete sempre presente che l'imballo costa! Mentre per quello che riguarda saponi, detersivi... cercare sempre se possibile di acquistare la ricarica, e non di nuovo una confeziona nuova.

Quali sono gli svantaggi di acquistare prodotti fabbricati lontano?
Le merci prodotte in luoghi lontani possono anche avere un prezzo inferiore (grazie alla manodopera) , in realtà, un acquisto del genere implica un paio di importanti fattori negativi, che riguardano l'inquinamento dovuto al trasporto della merce e lo sfruttamente, da parte di certe nazioni, del lavoro delle persone poco pagate , sfruttate e con pochissimi diritti.

Riguardo i sacchetti della spesa?
E' vero che i sacchetti di carta possono essere biodegradabili, però causa un maggiore taglio di alberi per la produzione.
La soluzione migliore consiste nell'acquistare una borsa di tela, riutilizzabile anche per diversi anni, ecologica e dal basso costo (che poi diventa praticamente nullo visto che la si userà sempre).
E' molto importante , quando si riempiono i sacchetti, che i prodotti acquistati non vadano al di là del reale bisogno, come purtroppo si vede spesso, con il rischio che vadano scaduti o consumati 'per forza'.

Come deve essere la verdura per risparmiare?
La frutta e verdura venduta sciolta ha il vantaggio di risparmiare sull'imballaggio, con risparmio per le tasche e per il possibile inquinamento. Inoltre acquistare frutta e verdura di stagione.

Esiste un manuale gratuito al riguardo con tanti consigli per risparmiare al supermercato?
Sì, esiste la guida di altroconsumo (in regalo fino all'11 ottobre),ordinabile a questo indirizzo

Seguendo scrupolosamente questa guida si possono risparmiare tanti euro ogni anno, invitiamo comunque tutti i lettori de "il filtro" di mandarci tutti i loro consiglio riguardo a come risparmiare al supermercato.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento