mercoledì 13 gennaio 2010

La Facebook-mania punta al Festival di Sanremo 2010

Facebook, MySpace, Twitter e tutti i social network in cui mettere in mostra fatti privati, vizi e virtu'. Con il rischio di tralasciare le relazioni vere, quelle faccia a faccia, per la smania di pubblicare frasi e foto nell'universo del web. Un argomento sulla bocca di tutti e anche tema di un brano che potrebbe sbarcare sul palco del teatro Ariston per Sanremo 2010. A proporlo il Federica Baioni Quartet, band di giovani musicisti romani provenienti dal jazz e approdati alla canzone d'autore, che dopo una lunga gavetta partecipa alle selezioni di quest'anno per la sezione Nuova Generazione.

La canzone si chiama 'La vetrina delle vanita'' ed e' firmata dalla stessa Baioni, cantante romana che dopo numerose esperienze teatrali e come vocalist nella band dei 'Milagro Acustico', decide di dedicarsi al jazz. Forma dunque un quartetto (Dario Esposito alla batteria, Giuliano Valori al pianoforte e Maurizio Perrone al contrabbasso), con cui dal 2001 partecipa ai piu' importanti festival di settore.

Quest'anno, la scelta di tentare la strada dei 'giovani' di Sanremo, ascoltabili per ora sul sito Rai fino alla decisione dei selezionatori fissata per il 12 gennaio: "presentiamo un brano che parla in modo ironico dei social network - dice la cantante all'ADNKRONOS - fenomeno che oggi piu' che mai e' nell'occhio del ciclone. Parla del modo di affrontare una quotidianita' sempre piu' impregnata di informatica, a volte fredda e fatta di 'emozioni nulle...e di gente intenta a raccontare vanita''". Un monito a tornare al dialogo diretto meno superficiale di quello filtrato da uno schermo di un pc, direi, il tutto con lo sguardo rivolto al teatro canzone, alle sonorita' dell'est e alla musica popolare.

[fonte: libero.it]
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento