lunedì 20 luglio 2009

TODOMONDO: STOP AI VIAGGI E FALLIMENTO IN VISTA

TodomondoDal 17 al 22 luglio tutte le prenotazioni e le partenze programmate con Todomondo sono sospese. E’ stata inoltre presentata istanza fallimentare per Teorema Tour, sua proprietaria, che verrà discussa lunedì 27 luglio alle ore 11.00 presso il Tribunale di Milano dove si analizzerà la situazione finanziare ed il patrimonio della società. Già il 14 luglio l’assemblea dei soci di Todomondo ha deciso di di promuovere una azione di responsabilità verso il proprio amministratore delegato Alessandro Scotti che è stato subito rimosso dalla carica. La società si impegna a far rientrare tutti i turisti già in viaggio, anche se già da qualche giorno i mezzi di stampa e comunicazione hanno informato che turisti in Egitto e Grecia sono rimasti bloccati presso le loro destinazioni di vacanza in attesa di rientrare in Italia.
Procedono le trattative per la cessione dell'azienda che dovrebbe passare dalla famiglia Scotti ad una cordata guidata dal fondo Hfc di Corrado Coen. Il finanziere sarebbe interessato a rilevare anche Eurotravel, altro tour operator in grossi guai finanziari.
Il problemi chiaramente non saranno limitati al periodo indicato, ma come afferma l’Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) e come ha mostrato tempo fa la trasmissione “Striscia la notizia”i disagi provocati da Todomondo sono già noti. L’Aduc consiglia a tutti coloro che hanno prenotato con Todomondo di risolvere il contratto mettendo in mora il tour operator, richiedendo il rimborso del pagato e i danni fisici e psicologici subiti. Stessa procedura deve essere seguita anche dai viaggiatori costretti al rientro in Italia a proprie spese a causa di inadempienze del tour operator entro dieci giorni dal rientro.
Il caso di Todomondo non è una sorpresa, dato che è possibile fare qualche ricerca su internet per constatare l’inaffidabilità di questo tour operator. Molte sono infatti le lamentele di turisti che hanno visto trasformare la propria vacanza in un disagio o in un vero e proprio incubo.
Questo non deve spaventare i consumatori ad usufruire di offerte online relative all’acquisto delle proprie vacanze, perché esistono società serie ed affermate sulle quale fare totale affidamento: Expedia, fondata da Microsoft, eDreams, leader nel sud Europa, Tui, importante tour operator tedesco, sono soltanto alcuni tour operator che da anni operano senza alcun disagio per i passeggeri. Non bisogna aver paura di acquistare online il proprio soggiorno in albergo oppure il proprio volo per il fatto che non esista un’agenzia di viaggi tradizionale cui rivalersi in caso di problemi. Come conferma Federconsumatori è possibile infatti rivalersi presso lo Sportello del Turista nel caso di tour operator inadempienti anche se questi operino online.
Attenzione, perché nonostante la situazione, sul sito Todomondo è possibile prenotare tranquillamente voli e pacchetti vacanza, pur essendo presente un comunicato che fornisce qualche sommaria notizia dell’accaduto. Perché le autorità non intervengono a tutela del consumatore bloccando le prenotazioni sul sito Todomondo?




FONTE

Nessun commento:

Posta un commento