martedì 23 giugno 2009

IDENTITA'

Titolo originale: Identity
Nazione: USA
Anno: 2003
Genere: thriller
Durata: 1h27m
Regia: James Mangold
Sceneggiatura: Michael Cooney
Fotografia: Phedon Papamichael
Musiche: Alan Silvestri
Cast: John Cusack, Ray Liotta, Alfred Molina, Amanda Peet, John Hawkes, Clea DuVall, Jake Busey, John C. McGinley, Rebecca DeMornay, William Lee Scott, Leila Kenzle, Pruitt Taylor Vince, Carmen Argenziano, Marshall Bell, Frederick Coffin


Trama
Una notte dieci estranei si incontrano in un motel per ripararsi da un forte temporale: un’attrice, un’autista di limousine, una prostituta, una coppia sposata con un bambino, un poliziotto ed il carcerato che sta trasportando, una coppia di fidanzati, il gestore del motel. Un oscuro assassino comincia ad uccidere uno ad uno gli ospiti del motel. Nel frattempo il killer psicopatico Malcom Rivers, a poche ore dalla pena capitale, viene condotto di fronte al giudice perché il suo analista è convinto di dimostrare la sua pazzia e così salvarlo dalla pena di morte.

Recensione
“Identità” è uno dei migliori thriller degli ultimi anni. La sua trama articolata, la solida regia di James Mangold, le ottime interpretazioni di John Cusack e Ray Liotta ed un’ambientazione inquietante nel classico motel sperduto sono solo alcuni ingredienti di questo film ben architettato, ricco di colpi di scena ed che offre livelli di tensione sempre molto alti. Mangold riesce nel non facile compito di rendere credibile una storia surreale che ricorda nella sua struttura e nei suoi personaggi il romanzo “Dieci piccoli indiani” di Agata Christie. Protagonisti infatto sono dieci individui, ognuno con la propria identità ed un alone di mistero tali da renderli affascinanti. Ottima la scelta di raccontare frammenti delle loro vite e le circostanze che li hanno portato dritti al motel attraverso una serie di flashback inseriti durante il procedere della storia. Uno di loro, come nel romanzo della famosa scrittrice di gialli, è per forza l’assassino perché il luogo in cui si trovano è un isolato e spaventoso motel, un classico della cinematografia horror americana. Buone le prove degli attori del cast, tra i quali senza dubbio spiccano John Cusack, capace di interpretare con abilità ruoli di genere totalmente diverso, e Ray Liotta, sempre nei panni dell’uomo duro e virile.
“Identità” può far leva nel suo ritmo serrato che percorre la via del thriller con qualche subitaneo sconfinamento nell’horror, su un ottima scelta delle ambientazioni, nella caratterizzazione dei personaggi ed una solida sceneggiatura in grado di spiazzare continuamente lo spettatore attraverso un gioco mentale realizzato con cura ed abilità.
“Identità” è un film di genere, capace di inchiodare alla poltrona grazie ad una trama se non troppo originale di sicuro intricata ed affascinante, ed un finale dai risvolti imprevedibili.

Voto: 86%


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento