martedì 23 giugno 2009
Quanto valgono in denaro le nostre informazioni personali?
Nel semestrale documento di Symantec chiamato "Internet Security Threat Report" vengono riportate le varie minacce informatiche, e come si stanno evolvendo nel tempo. In particolare quest'oggi ci focalizziamo sul costo dei nostri dati personali su internet, ovvero quanto i malintenzionati sono disposti a spendere per avere le informazioni.
Il valore delle informazioni di una carta di credito è lo stesso da stato a stato?
No, sempre secondo lo studio, negli Stati Uniti le carte di credito sono circa otto volte di più rispetto all' Unione Europea, questa 'scarsità' fa si che i dati delle carte di credito dell'Unione Europea valgano di più sul mercato e per avere le informazioni si arriva a spendere anche il doppio.
Chi vuole pagare per avere informazioni sulle carte di credito di cittadini sparsi per il mondo, preferisce avere informazioni sui cittadini europei o statunitensi?
Il fatto stesso che l'identità di una carta di credito europea vale di più di una statunitense , fa capire quanto sia richiesta sul mercato l'identità europea. Il motivo principale si potrebbe individuare nella possibilità del cittadino europeo di viaggiare per tutti gli stati dell'Unione senza passaporto , questa flessibilità può essere utile per malintenzionati che potrebbero utilizzare l'identità facilmente in tutti i paesi dell'Unione europea.
Più uno compra informazioni, meno spende?
Sì, sempre secondo lo studio, il malintenzionato che compra un blocco di 50 informazioni di carte di credito spende 0,80$ cadauno, mentre chi ne compra 500 spende 0,40$ , come andare in un negozio all'ingrosso.
C'e' stato un calo per quello che riguarda la vendita delle informazioni delle carte di credito?
A quanto pare sì, negli ultimi sei mesi, c'e' stato un calo di circa il 20% , i motivi si possono ricercare nelle banche che si sono attrezzate e sono più attente ad informare prontamente i clienti in caso di operazioni sospette e a bloccare la carta quanto prima.
Si può fare un riepilogo generale di quanto valgono le nostre informazioni personali su internet?
Le informazioni dei nostri conti bancari valgono tra i 10$ - 1000$
Le informazioni delle nostre carte di credito tra 0.40$ - 20$
Un'identità completa ( nome cognome mail data nascita ...) vale tra 1$ - 15$
L'utente di un sito di aste on-line vale 1$ - 8$
Per sapere una password di una mail il costo invece è 4$ - 30$
Dove posso trovare altre informazioni?
Informazioni più dettagliate e precise le potete trovare a questo indirizzo www.symantec.com
Cogliamo l'occasione per ringraziare la rivista cartacea ComputerIdea per la recensione del nostro sito.
FONTE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento