martedì 23 giugno 2009

L'ISOLA TIBERINA (ROMA) DIVENTA L'ISOLA DEL CINEMA

Isola Tiberina (Roma)Dal 18 giugno al 30 agosto 2009 l’isola Tiberina torna ad essere il centro del cinema a Roma con “L’isola del Cinema”, uno dei più importanti eventi cinematografici estivi in Italia. Giunta alla sua XV edizione, “L’isola del Cinema” è un’occasione importante per vedere i migliori film della passata stagione, partecipare a meeting con i protagonisti del cinema, assistere a retrospettive, mostre ed partecipare ad eventi legati al cinema.
In occasione dei cinquant’anni dal primo ciak del film “La dolce vita” di Federico Fellini, sarà allestita un’enorme scenografia con le immagini del film, collocata sul portale d'ingresso della “Sala Cinema” che quest’anno è stata ribattezzata “Sala Fellini”. Il film è anche il protagonista della serata del 25 giugno con un grande festa con importanti ospiti, tra i quali, Rino Barillari, Adriano Celentano, Valeria Ciangottini, Carlo Riccardi e Mario Maldesi.
“L’isola del Cinema” intende offrire ampio spazio al cinema italiano con due sezioni. “Cantiere Italia” oltre ad essere dedicato alla proiezione di film italiani, rappresenta un momento di incontri con attori attori e registi che accompagnano i propri film nel giorno in cui vengono proiettati: Giovanni Veronesi (18 giugno), Giuseppe Piccioni (21 giugno), Pappi Corsicato (22 giugno), Fausto Brizzi (24 giugno), Davide Ferrario (16 luglio) e Giulio Manfredonia (28 luglio) sono alcuni dei registi presenti durante le serate speciali con la possibilità di confrontarsi con il pubblico. “Nuovo cinema italiano” è invece la sezione che concede un po’ di notorietà ai nuovi talenti italiani, spesso in difficoltà a causa della poca fiducia di produttori e distributori italiani.
Secondo la tradizione della manifestazione romana, è presente anche una sezione internazionale con un gran numero di produzioni cinematografiche straniere. La novità più interessante dell’edizione 2009 de “L’isola del Cinema” è la rassegna curata da Daniele Piccini, “Pellicole ed arte dal Paese del Sol Levante”, nella quale si inserisce l’anteprima mondiale, il 13 luglio, del film “Amalfi”, diretto dal regista giapponese Hiroshi Nishitani. Il film racconta la storia vera di un diplomatico straniero che lavora nella città costiera di Amalfi. Esaminando il caso di una giovane ragazza giapponese rapita a Roma nel periodo di Natale, inizierà una serie di indagini per ritrovare la ragazza. Non solo cinema giapponese, ma un vero bagno nella cultura nipponica: sono previsti infatti una mostra di fumetti manga, una serie di spettacoli dal sapore orientale ed un buffet con prodotti tipici del Sol Levante.
Desta curiosità ed interesse “I mestieri del cinema”, una nuova sezione dedicata ai lavori che ruotano intorno al cinema (regia, recitazione, sceneggiatura, scenografia, montaggio, trucco) con alcuni laboratori didattici aperti al pubblico e curati dalla Scuola di Cinema di Roma.
Nello spazio di fronte al grande portale della “Sala Fellini” viene allestito uno spazio dedicato all’“L’isola della Cultura” con un caffè letterario che ospita incontri ed eventi dedicati alla letteratura ed alla poesia. Gli incontri letterari sono curati in collaborazione con la casa editrice E/O, mentre Roberto Piperno ospita poeti che declamano le loro poesie dedicate all’isola Tiberina, di fronte alla splendida nave di Esculapio. Negli spazi interni invece sono presenti alcune mostre fotografiche dedicate ai personaggi ed alle location del cinema degli anni passati.
“L’isola del Cinema” è solo uno dei tanti appuntamenti contenuti in “Estate Romana 2009”, una serie di eventi, manifestazioni, concerti, feste e fiere che riempiranno le calde serate romane.


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento