venerdì 15 maggio 2009

Esistono nomi strani in Italia? Se sì, come devo fare per cambiare nome?


In Italia esistono un sacco di nomi bizzarri, presente sull'elenco telefonico... un esempio? Il signor "Primo Freddo" accompagnato dalla signora "Neve Bianca". Oppure "Margherita dell'Orto" e "Crocifisso DI DIO" sono solo un esempio dei nomi strani presenti in Italia, esiste un modo per cambiare nome, vediamo come fare.

A chi devo rivolgermi per fare il cambio nome?
Chiunque intenda cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome o cambiare il cognome perché ridicolo o vergognoso, deve essere autorizzato dal Ministro dell’Interno tramite apposita istanza da inoltrare al Prefetto della provincia in cui il richiedente ha la sua residenza. Il Prefetto assume le informazioni sulla domanda curandone l’istruttoria e la trasmette al Ministero dell’Interno con il proprio parere.

Quale documentazione mi serve?
Servono:
-->la domanda in bollo da € 14,62
a questo indirizzo il modulo per il cambio cognome
a questo indirizzo il modulo per il cambio nome
-->la dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal richiedente, attestante il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia e la cittadinanza ovvero i relativi certificati , a questo indirizzo si scarica il modulo

--> eventuale documentazione utile a sostenere le motivazioni della richiesta
--> fotocopia di un documento di identità (solo se inviata per posta)
--> dichiarazione di assenso degli eventuali cointeressati, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità degli stessi
Se si è minorenni invece seguire i passaggi indicati a questo indirizzo

Cosa devo scrivere nella richiesta?
Nella domanda,si deve indicare la modifica che si vuole apportare al nome o al cognome oppure il nome o il cognome che si intende assumere spiegando i motivi che ne caratterizzano la richiesta.

Posso scegliere di attribuirmi qualsiasi nome?
No, alcuni nomi non si possono usare, ovvero i cognomi di importanza storica e quelli delle famiglie più illustri e note della zona del richiedente.
Inoltre le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

Esiste un elenco di nomi particolari presente nella rubrica telefonica italiana?
L'elenco è molto vasto, ecco un breve elenco di nomi particolari di persone italiane: MOGLIE Romana, Massimo TRENTANNI, VERGINE Chiara ,Cono INNAMORATO , RUBINO Donato , Pietro MARMO , Ciro DAY, Guido PARTITI , Desiderio PORCILE , PORCO Pasquale , Tranquilla DALLEPALLE , GAY Felice , Massimo RICHIONE , Culetto NARCISO , Salvatore SALVO , Salvatore PERITO , BUONDI' Camilla , TEGO Lino ,
GRANELLO Doro e POLVERE Stella.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento