lunedì 18 maggio 2009

Recensione Lezione ventuno di Alessandro Baricco con Noah Taylor e John Hurt

La mostra “Raffaello e Urbino” allestita presso la Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale della città marchigiana, presenta una collezione di capolavori utile per comprendere i rapporti tra Raffaello Sanzio ed Urbino, sua città natale ed importante centro di cultura rinascimentale sotto la signoria dei Montefeltro.
La mostra esibisce i capolavori giovanili di Raffaello, 20 dipinti e 19 disegni originali, provenienti dai più importanti musei al mondo messi a confronto con la pittura del padre Giovanni Santi e di altri pittori vicini alla fase giovanile della sua formazione a Urbino. Numerose ricerche hanno portato alla luce un numero incredibile di nuovi documenti che manifestano il tessuto artistico in cui si forma il giovane Raffaello e gli stretti legami, sia artistici che economici, con la sua città natale. Un modo di confutare i racconti di Vasari relativi ad un’improbabile presenza di Raffaello nella bottega di Perugino, riportando la sua formazione giovanile al padre ed della cultura urbinate, in grado, durante la seconda metà del ‘400, di competere con la stessa Firenze.
La mostra “Raffaello e Urbino” analizza dunque le vicende della bottega di Giovanni Santi dopo la sua morte avvenuta nel 1494. Il giovane Raffaello nel 1500 eredita la bottega paterna fino a firmarsi “Magister”, con Evangelista da Piandimeleto, per la commissione della pala di S. Agostino a Città di Castello.
La mostra è curata da Lorenza Mochi Onori, Soprintendente per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche e si avvale di un prestigioso comitato scientifico, e vede la partecipazione dei maggiori specialisti nella materia, impegnati in alcune delle più importanti collezioni museali del mondo: Linda Wolk Simon, del Metropolitan di New York, curatrice di una recente mostra, Carol Plazzotta e Tom Henry della National Gallery di Londra, curatori della mostra su Raffaello tenutasi a Londra nel 2004, e di numerosi altri esperti del settore.
La mostra “Raffaello e Urbino” è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro-Urbino, dal Comune di Urbino e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. L’organizzazione è affidata a Gebart in collaborazione con Civita.

Info
Sede: Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale - Piazzale Duca Federico, 13 - Urbino
Periodo: 4 aprile - 12 luglio 2009
Orari: 8.30-19.15 (tutti i giorni), 8.30-14.00 (lunedì)
Ingresso: €9,00 intero - €7,00 ridotto
Tel: 199757515 (infos, prenotazioni e visite guidate) - 0243353522 (gruppi e scuole)
Note: la biglietteria chiude tutti i giorni alle 18.30, il lunedì alle 12.30.


FONTE
FONTE
FONTE
FONTE
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento