lunedì 18 maggio 2009

Quali sono i metodi che usano i malviventi per rapinare gli automobilisti? In modo che posso stare all'erta...


Purtroppo è un fenomeno in aumento, in strada certi delinquenti escogitano metodi per fermare il conducente e rapinarlo. Vediamo quali sono questi metodi, noi di http://ilfiltro.blogspot.com vi riportiamo oltre al metodo, anche i link alle esperienze dirette degli automobilisti, e vi consigliamo di visitarli. Speriamo che con queste notizie possiate evitare di avere spiacevoli conseguenze in futuro.

Quale è la 'truffa del finto incidente'?
Solitamente questo metodo viene utilizzato in autostrada quando una persona è in manovra di sorpasso, la vittima sente un rumore provenire dalla fiancata destra,come se avesse urtato con lo specchietto un'altra automobile. Alle spalle si inizia a vedere una macchina lampeggiare.. in questo modo 'la vittima' pensa di averla speronata involontariamente. La realtà è che l'auto che segue ha lanciato oggetti di metallo o elastici che causano questo rumore. L'automobile che segue fa segno di accostare e la vittima civilmente si ferma poco più avanti. A quel punto dall'altra auto, scende il finto "incidentato" e chiede 50-100 euro così su due piedi, mostrando il retrovisore rotto. E naturalmente senza ricorrere a vigili o moduli assicurativi. Se invece va male c'e' il secondo metodo...prevede invece una rapina vera e propria, di solito con tanto di coltello alla mano.

Incidenti per impossessarsi del mezzo tamponato?
Può capitare che per impossessarsi di un ciclomotore, i malviventi la colpiscano con la propria macchina, poi con lo scooter a terra, uno dei malviventi in macchina, scenda e scappa con lo scooter colpito, con la povera vittima a terra.

Quale è il cosidetto furto con il "trucco dello specchietto" ?
Il malvivente è a bordo di uno scooter insieme ad un suo 'collegato, urtano lo specchietto retrovisore sul lato guida di una automobile, solitamente ferma al semaforo e di grossa cilindrata. Appena il conducente abbassato il finestrino, il secondo malvivente gli strappa l'orologio dal polso.

Il trucco dei 'finti poliziotti'?
All'uscita di un locale, delle persone, anche talvolta vestiti in abiti civili, spacciandosi per poliziotti, dapprima chiedono i documenti...poi picchiano e derubano la vittima.

Come fare per evitare di avere problemi?
Innanzitutto chiamare immediatamente il 113 ( polizia ) , cercandosi anche di annotare il numero di targa della macchina che ci ha colpito. In autostrada quando avvengono queste cose, consigliamo anche di fermarsi lungo gli autogrill invece che lungo la corsia di emergenza, se possibile, visto il flusso di gente e la possibilità maggiore di incontrare forza dell'ordine.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento