venerdì 15 maggio 2009

Quanti uccelli muoiono all'anno sbattendo contro edifici?


Si stima che ogni anno, nei soli Stati Uniti, perdano la vita circa 100.000.000 di uccelli, si è stimato che ogni anno per ogni edificio perda la vita un uccello.

Perchè gli uccelli sbattono contro le vetrate?
Il pericolo per gli uccelli deriva prevalentemente da due fattori, certe vetrate riflettono l'ambiente circostante , e con questo possono riflettere alberi e vegetazione in generale che possono trarre in inganno i volatili, mentre il secondo fattore deriva dal fatto che spesso le lastre di vetro essendo trasparenti, fanno vedere 'dall'altra parte' e quindi gli uccelli vedono gli alberi presenti dall'altra parte del palazzo...non percependo pertanto l'ostacolo del vetro.
Inoltre, oltre al discorso delle finestre in vetro, un altro discorso da considerare sono le sorgenti luminose, gli uccelli sono attirati dalla luce artificiale che proviene dalle città o dalle sorgenti luminose collocate sulle vette delle montagne. In condizioni naturali, invece, la luna e le stelle sono le uniche sorgenti luminose notturne che li aiutano a trovare la strada. Gli uccelli soprattutto quelli più giovani, a causa di questo perdono i propri punti di riferimento, e sono vittime di questo.
Da aggiungere che c'è anche un altro tipo di disturbo. Si tratta del potente fascio luminoso emanato dai proiettori pubblicitari o dai fari rivolti verso il cielo, che può spaventare gli uccelli.

In Italia quanti uccelli perdono la vita ogni anno sbattendo contro edifici?
Si stima che muoiano circa 25 milioni di uccelli ogni anno.

Cosa fare se un uccello ha colpito la mia finestra e si è ferito?
Bisogna mettere l'uccello in una scatola di cartone con fori per l'aria e tenerlo al buio. Dopo circa 1-2 ore portate la scatola all'aria aperta e lasciate libero l'uccello. Se non prende il volo, portatelo alla stazione di cura per gli uccelli più vicina o a un veterinario.

Per quello che riguarda le barriere antirumore in autostrada, cosa si può fare per risolvere il problema?
per i nuovi progetti occorre evitare l’utilizzo del vetro e impiegare invece legno o alluminio; per le strutture già in funzione invece bisogna applicare sulle superfici trasparenti le speciali sagome anticollisione volatili.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento