venerdì 15 maggio 2009

A Madrid il wi-fi viaggia in autobus

Mentre a casa nostra ci arrovelliamo con problemi metafisici, in Spagna, e più precisamente a Madrid, stanno cablando l'intera rete dei mezzi pubblici con il wi-fi, per permettere agli utenti che sono sul mezzo pubblico o che lo stanno attendendo sotto le pensiline (si badi bene, a Madrid ogni fermata del bus, in centro o in periferia, è dotata di pensilina...) di accedere al web con il pc, cellulare o smartphone.
GRATIS.
L’iniziativa si inserisce nel Plan Estratégico Tecnológico 2008-2011 della Emt, che dipende dal Comune e dalla regione di Madrid. L'investimento ammonta a 3 milioni di euro.
Per l'accesso ad internet attraverso la rete wi-fi basterà registrarsi sul sito della Emt e digitare come password un codice riportato sul biglietto del bus.
Il servizio partirà a giugno 2008 e la rete sarà completata in circa 3 anni.
Inoltre, digitando un sms con il numero della palina, si riceveranno informazioni sulle linee in transito dalla fermata contrassegnata dalla palina.

Vogliamo vedere cosa succede a Roma (così, tanto per fare un esempio)?

Di un progetto simile, non c'è traccia.
Il sito del comune (consultato oggi) informa che esiste un servizio simile a quello madrileno per la ricerca di informazioni sui bus, ma ben più macchinoso: per ottenerle, è necessario collegarsi ad un sito internet e ciò presume che tutti siano dotati di uno smartphone o di un cellulare che permette la navigazione, con il conseguente aggravio di costi per la connessione.
Perché non si è scelta la strada più veloce e conveniente dell'sms, visto che con questo sistema è già da anni possibile acquistare i biglietti?
Personalmente non ho mai usufruito del servizio Roma Wireless. Il sito del comune non ne fa menzione (strano, visto che tali informazioni ed una eventuale registrazione dovrebbe avvenire sul web) o se ne fa, chissà in quale nascosto meandro è stata lasciata.
Ci informa solo che "ad oggi* Roma conta 100 hot spot", senza dirci dove sono.

* oggi: a che oggi ci si riferisce, visto che il comunicato del comune non riporta alcuna data?
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento