lunedì 11 maggio 2009

Marco Carta e Francesco Renga, il Festival ha i loro nomi

Sanremo è sempre Sanre­mo e così, a poche ore dalla proclamazione del vincitore “televisivo” attraverso il tele­voto, cantanti e discografici si sintonizzano soprattutto sui risultati radiofonici. La palma che conta davvero, più di quella che consegnerà Bono­lis a tarda notte, è quella attri­buita dalle “dediche e richie­ste” delle stazioni, da chi salta da una frequenza all’altra per trovare il brano prediletto o quello da canticchiare con gu­sto. Certo, questo è stato l’an­no in cui a Sanremo è arrivato il web ( inizia­tiva lodevo­le ma ancora tutta da ro­dare), ma è ancora l’ete­re a creare i t o rm e n to n i e, di conse­guenza, i “fenomeni” musicali.
Radio 105 e il suo pubblico hanno incoronato “La forza mia” di Marco Carta, seguita sullo stesso podio da “Uomo senza età” di Francesco Ren­ga e “Vivi per un miracolo” dei Gemelli DiVersi. Un Sa­nremo in azzurro, quindi? L’ipotesi potrebbe non essere del tutto aleatoria, visto che Radio Kiss Kiss trasmette so­prattutto “Luca era gay” di Povia e, a seguire, GdV. Meda­glia di bronzo sulle fraquenze della radio partenopea è però Dolcenera: “Il mio amore uni­co” è un pezzo azzeccato, con un piglio assolutamente per­fetto sulla modulazione di frequenza. La cantante salen­tina, che sul palco dell’Ari­ston vinse quando ancora sfoggiava look casual e muset­to imbronciato, è una delle più richieste e trasmesse sulle radio locali. Per lei medaglia di bronzo anche su Radio Ita­lia che, di nuovo, premia Mar­co Carta e Gemelli DiVersi. Rtl riassume la tendenza: non c’è una canzone molto più tra­smessa delle altre ma il poker vincente della frequenza uni­ca è composto da Dolcenera, Povia, GdV e Renga.

Indicazione diversa arriva da­gli scommettitori. Ieri Snai ha ria­perto le scom­messe su Sanre­mo 59 e ha confer­mato l’impennata nel gradimento di Alexia e Mario Lavezzi, che ieri sera hanno rivisi­tato la loro “Bian­caneve” insieme all’amico Teo Teocoli. La loro canzone è quotata 3 ed è la principa­le favorita per la vittoria di stasera.
A breve distanza “Il mio amo­re unico” e “La forza mia”, quotate entrambe 4. Se Carta può sperare nell’“effetto Ami­ci” che porterà oggi sul palco Maria De Filippi, Dolcenera potrebbe a sua volta scom­mettere sul fatto che è stata sino a ora la cantante più gio­cata in assoluto. Per il resto, Francesco Renga è dato a 6 e Povia a 8.
Il duo Alexia - Lavezzi può guardare con la stessa percentua­le di fiducia e sfi­ducia al fatto che lo scorso anno ha vinto un’al t r a coppia musicale, Giò di Tonnoe Lo­la Ponce, mentre possono ricevere un ’ i ndi caz io ne molto più rassicu­rante dalle radio che, pure meno dei titoli già visti, trasmettono vo­lentieri la loro “ Bi ancane ve”. Nella migliore tradizione sa­nremese, infine, le radio stan­no premiando anche chi è già fuori dalla competizione: è il caso di Tricarico con “Il bo­sco delle fragole” e Afte­rhours con “Il Paese è reale”.

[fonte: cronacaqui.it]
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento